$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Ex cinema Ideal, bonifica dell'amianto in vista delle ruspe

SHARE:

Vuoi fare pubblicità su questo sito? La vecchia insegna luminosa blu, che ammiccava sulla facciata dell’edificio, spenta da più di dieci...

La vecchia insegna luminosa blu, che ammiccava sulla facciata dell’edificio, spenta da più di dieci anni, è sparita. È stata eliminata. Dell’ex cinema Ideal di via Savoldo in città, quasi all’angolo con via Cremona, per ora rimane solo l’involucro in muratura. Ed entro poche settimane sparirà anche quello, per lasciar spazio a un nuovo palazzo residenziale con dieci appartamenti.

Sono infatti conclusi i lavori di «strip out» o di svuotamento e rimozione di tutti i materiali contenuti all’interno come le poltroncine, ma anche i pavimenti, gli infissi e le controsoffittature. E oggi iniziano le operazioni di bonifica dell’amianto presente sulla copertura del tetto e che tanto preoccupava i residenti, per una superficie di 700 metri quadrati. Poi entreranno in azione le pinze e le ruspe della ditta di demolizioni e quindi potranno cominciare i lavori di edificazione.

Sorprende il fermento che in questi giorni si muove attorno a quell’edificio rimasto silente per anni. È un via vai di mezzi e operai. «Quando sarà ultimata la bonifica - spiega Santo Prandelli, titolare della ditta di Gardone Val Trompia che sta eseguendo l’intervento - chiuderemo la strada al traffico per alcuni giorni per poter effettuare l’intervento in piena sicurezza. Si tratta di un lavoro delicato perché l’ex cinema confina con un condominio».

Il nuovo palazzo residenziale, che si chiama Skygarden, è stato progettato dall’architetto Marco Volpi per conto dell’immobiliare Sant’Isidoro srl rappresentata da Renzo Bernardi, società che si era aggiudicata l’edificio all’asta dopo il fallimento del cinema a luci rosse. «I piani saranno sei: quello a terra sarà dedicato solo ad autorimesse - spiega l’imprenditore -, gli altri cinque a residenze. Ognuno dei dieci appartamenti avrà spaziosissimi balconi e a dispozione delle due unità all’attico ci sarà un amplissimo top roof (o lastrico solare)

L’intervento - conclude Bernardi - è caratterizzato da un importante recupero fiscale previsto per gli immobili oggetto di costruzione/ristrutturazione edilizia da demolizione che va a influire sul prezzo». Lo stabile che contribuirà al «rinascimento urbano della zona» dovrebbe essere pronto per l’estate del 2021, e - come asserito dall’impresario - alcune unità sono già state vendute.

  • Leggi qui il GdB in edicola oggi
  • Iscriviti a "News in 5 minuti" per ricevere ogni giorno una selezione delle principali notizie

by via Giornale di Brescia

COMMENTS

Nome

notizie,16253,
ltr
item
Settimo Bollettino: Ex cinema Ideal, bonifica dell'amianto in vista delle ruspe
Ex cinema Ideal, bonifica dell'amianto in vista delle ruspe
https://www.giornaledibrescia.it/image/contentid/policy:1.3404891:1569223720/image.jpg?f=3x2&w=1200&$p$f$w=a9f248b
Settimo Bollettino
https://settimobollettino.blogspot.com/2019/09/ex-cinema-ideal-bonifica-dellamianto-in.html
https://settimobollettino.blogspot.com/
http://settimobollettino.blogspot.com/
http://settimobollettino.blogspot.com/2019/09/ex-cinema-ideal-bonifica-dellamianto-in.html
true
7557655221079223477
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy