$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Verzulì, erba spontanea perfetta come contorno o nella frittata

SHARE:

Vuoi fare pubblicità su questo sito? L’alternanza di pioggia e sole di queste giornate ha certamente favorito l’ultima messe abbondante ...

L’alternanza di pioggia e sole di queste giornate ha certamente favorito l’ultima messe abbondante di una delle erbe spontanee più amate dai bresciani: il verzulì. Un tempo era il protagonista di molte preparazioni della cucina contadina delle nostre contrade e non c’era tavola che non lo contemplasse nella stagione primaverile e fino all’estate, mentre oggi non sarà facilissimo trovarlo dal vostro fruttivendolo, al quale comunque, se vi interessa, vi converrà prenotarne qualche mazzetto. Non era in effetti solo la povertà endemica a consigliarne il consumo, ma un gusto particolare, sorprendentemente dolce e delicato, distinto e molto gradevole. Ma prima di passare alla ricetta, vediamo di conoscerlo meglio.

Il parere dell'esperto. Il nostro verzulì - altrove conosciuto come bubbolino, carletto, strigolo, crepaterra e con altri mille nomi – altro non è che la silene (silene vulgaris per essere più precisi) così chiamata per il caratteristico fiore a palloncino. Cresce in pieno sole, meglio se su terreni calcarei e scarsamente inerbiti. Sul piano nutritivo le foglie hanno abbondanza di vitamina C e gli ultimi studi hanno fatto emergere l’alta quantità di sali minerali e fenoli presenti, con le conseguenti ben note proprietà antiossidanti utili alla salute. In particolare, la concentrazione di questi elementi sarebbe superiore persino ad altre erbe commestibili e salutari come gli spinaci. Se ne consiglia il consumo prima che la pianta abbia fiori, giacché a quel punto le foglie sono ancora tenere, mentre a fioritura ultimata possono risultare coriacee.

La ricetta. Come per il loertis, anche il verzulì si presta a molte preparazioni, e si consuma tanto cruda quanto cotta in paste, ripieni e soprattutto risotti; ma una destinazione particolarmente gradita alle nostre latitudini è pure una semplice, saporosa frittata. Il procedimento è davvero elementare. Basterà infatti cuocere brevemente i virzulì, lavati e privati delle radici più dure, scottandoli per pochi minuti in acqua oppure facendoli saltare, sempre per pochissimo tempo, in padella con un filo d’olio e un trito di cipolla. Poi si procederà come per una normale frittata, con alcune elementari avvertenze, che pure questa semplicissima preparazione richiede. Innanzitutto la quantità di uova: mai più di 8, meglio 7 per non avere troppi problemi in cottura. Inoltre se vi piace una frittata molto soffice e spumosa potete usare un frullatore - ma gli chef consigliano di solito anche solo una energica sbattitura con cucchiaio e forchetta - prima di amalgamare i virzulì già parzialmente cotti abbondando magari con l’aggiunta di formaggio grana grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Per la cottura non usate una padella troppo grande e assicuratevi di avere a portata di mano un piatto del diametro maggiore della padella. Essenziale è poi l’uso di una padella antiaderente e di poco olio che andrà portato in temperatura prima di versare il composto di uova e virzulì. La cottura va sorvegliata perché la frittata non si attacchi al fondo e ai bordi o si bruci; quando avrà fatto la caratteristica pellicina dorata su un lato, ecco il passaggio più difficile: girarla. E qui vi verrà in aiuto il piatto: coprite la padella col piatto e quindi ruotatela velocemente. Avrete così una padella vuota e sul piatto la frittata rivoltata. Per terminare la cottura aggiungete in padella ancora un poco di olio e fatevi scivolare dentro dal piatto la frittata: ancora pochi minuti e una super frittata al virzulì sarà pronta da gustare. Buona tanto calda quanto fredda.    

  • Leggi qui il GdB in edicola oggi
  • Iscriviti a "News in 5 minuti" per ricevere ogni giorno una selezione delle principali notizie

by via Giornale di Brescia

COMMENTS

Nome

notizie,16253,
ltr
item
Settimo Bollettino: Verzulì, erba spontanea perfetta come contorno o nella frittata
Verzulì, erba spontanea perfetta come contorno o nella frittata
https://www.giornaledibrescia.it/image/contentid/policy:1.3372928:1560247443/image.jpg?f=3x2&w=1200&$p$f$w=a9f248b
Settimo Bollettino
http://settimobollettino.blogspot.com/2019/06/verzuli-erba-spontanea-perfetta-come.html
http://settimobollettino.blogspot.com/
http://settimobollettino.blogspot.com/
http://settimobollettino.blogspot.com/2019/06/verzuli-erba-spontanea-perfetta-come.html
true
7557655221079223477
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy